GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, nelle sale dall’8 maggio
Lunedì, 01 Maggio 23
Con la distribuzione della Cineteca di Bologna, Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo approda nelle sale italiane dal prossimo 8 maggio.
L’immenso archivio personale di Ghezzi si mescola a estratti di film di Abel Ferrara, Béla Tarr, Bernardo Bertolucci, Carmelo Bene, Federico Fellini, Otar Iosseliani e tanti altri autori.
Il film manifesto sulla straordinaria opera di Enrico Ghezzi, presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (vincendo il premio Fedic), aprirà in concorso l’Unarchive Found Footage Fest il 3 maggio a Roma, prima di arrivare nelle sale italiane. Per Parallelo 41 Produzioni, che dall’inizio ha supportato questo lungo e incredibile viaggio, l’uscita al cinema de Gli ultimi giorni dell’umanità è un avvenimento speciale: per il legame che da sempre unisce il lavoro della società ad uno dei più grandi intellettuali del cinema contemporaneo. Il film è prodotto da Matango con Rai Cinema e Luce Cinecittà, in associazione con Minerva Pictures e con Cinedora e Parallelo 41 Produzioni.