NEWS

LA GIUNTA, il doc su Maurizio Valenzi a gennaio nei cinema, con due anteprime a Roma e Napoli

Giovedì, 05 Gennaio 23

Dopo la partecipazione al 40° Festival del Cinema di Torino, La Giunta, il docufilm di Alessandro Scippa, arriva nelle sale cinematografiche, con due anteprime speciali alla presenza di regista e produttori.

L’anteprima assoluta si svolgerà a Roma, il 17 gennaio alle ore 21.00 presso il Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1). Seconda anteprima subito dopo a Napoli, il 20 gennaio alle 21.00 al Multisala Modernissimo (Via Cisterna dell'Olio, 49/59), dove il film resterà in programmazione per il pubblico a partire dal 21 gennaio.

La Giunta ricostruisce una stagione importante della storia di Napoli, che comincia nel 1975, quando Maurizio Valenzi divenne il primo sindaco comunista della più grande città del Sud Italia. Affidandosi a interviste ai protagonisti di allora e a un uso accorto di preziosi materiali d’archivio inediti, il film è un affresco denso e partecipato di un’intera epoca, che parte dalla figura del sindaco carismatico e intaglia accanto al suo i ritratti di un gruppo di donne e uomini che cercò di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone, in una realtà sociale complessa, schiacciata tra l’emergenza dell’epidemia del colera del 1973 e quella del tragico terremoto del 1980.

La Giunta è la storia di un’esperienza amministrativa, dei valori civili e ideali che la caratterizzarono, e la fotografia di una pagina fondamentale della vicenda non solo partenopea. Un film costruito come un racconto prismatico ed evocativo, arricchito dalle voci dei testimoni - Lucia e Marco Valenzi, Federico Geremicca, Antonio Bassolino e Mimmo Jodice, Roberto De Simone, Berardo Impegno, Marco Demarco - e dalla "presenza" di Maurizio Valenzi, impersonato da Renato Carpentieri.

La Giunta è prodotto da Parallelo 41 Produzioni con Luce Cinecittà, in collaborazione con Fondazione Valenzi e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Per maggiori info e l’acquisto di biglietti:
Cinema Nuovo Sacher Roma: https://www.sacherfilm.eu/
Multisala Modernissimo Napoli: https://modernissimo.stellafilm.stellafilm.it/

Clicca qui per la scheda del film

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV