NEWS

Procida Film Atelier 2022, aperte fino al 27 maggio le selezioni per il corso diretto da Leonardo Di Costanzo. Qui i moduli per partecipare

Giovedì, 12 Maggio 22

Sono aperte fino al 27 maggio le selezioni per “Procida Film Atelier 2022”, corso di preparazione alla regia di cinema documentario con lo scopo di realizzare un film collettivo sull’isola, attraverso lo sguardo dei partecipanti, nell’anno in cui Procida è Capitale della cultura.

Il corso si terrà per 7 settimane dal 13 giugno al 29 luglio 2022

I DOCENTI
La supervisione pedagogica e artistica è affidata al regista Leonardo Di Costanzo, autore di numerosi documentari tra cui Prove di stato, A scuola, Odessa e Cadenza d’inganno, dei film L’intervallo, L’intrusa ed il più recente Ariaferma che, nell’ultima edizione dei David di Donatello, ha conquistato due premi (miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista per Silvio Orlando) e undici nomination.

Nell’ambito del programma Leonardo Di Costanzo sarà coadiuvato dalla registe, sue ex allieve, Caterina BIasiucci, Claudia Brignone, Lea Dicursi. Inoltre sono previste masterclass e interventi formativi con il regista Marcello Sannino e i produttori Lorenzo Cioffi e Luca Mosso.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE
Il programma del corso, dedicato a dodici giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni residenti in Campania, di cui almeno sei a Procida, si svolgerà sull’isola nel corso del 2022, con un percorso di formazione alla regia che culminerà nella produzione di un film documentario. Durante l’atelier i partecipanti saranno protagonisti di ogni fase di realizzazione creativa del documentario. Il percorso valorizzerà la formazione e la cultura attraverso il linguaggio cinematografico come strumento per lo sviluppo individuale e collettivo, stimolando i talenti e le identità dei singoli in un obiettivo comune, fornendo saperi sull’utilizzo di tecnologie audiovisive e nel racconto cinematografico, in sinergia con i professionisti coinvolti.

Partendo dai giovani e dai loro sguardi, connessi alle radici, ma proiettati nel futuro, il lavoro per il film metterà in opera un processo che coinvolge la comunità e in tal senso, Procida Film Atelier potrà essere alla base di una prospettiva più a lungo termine, che si nutra dell’ispirazione dell’isola, capace di guardare al mondo ed accoglierlo nella sua anima ricca di storie e di bellezza.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito fondi POC Campania 2014-2020 – (Interventi integrativi e omplementari a Procida Capitale 2022 per la Valorizzazione del Patrimonio culturale campano), è promosso dalla Fondazione Film Commission Regione Campania, che tramite avviso pubblico ne ha affidato il coordinamento a Parallelo 41 produzioni.

PER PARTECIPARE
I/Le candidati/e dovranno inviare la propria candidatura alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 27 maggio 2022 allegando una breve biografia, una lettera motivazionale e un breve racconto, utilizzando il formulario scaricabile dai siti internet www.parallelo41produzioni.com e www.fcrc.it e rispettando le indicazioni date. I/Le candidati/e saranno poi convocati a Procida per degli incontri individuali con il regista ed il team del progetto il giorno 1 giugno 2022. Gli esiti delle selezioni saranno comunicati entro il 3 giugno 2022.

Per informazioni e chiarimenti scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il bando
Scarica il formulario
Come partecipare. Scarica il modulo con le FAQ

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV