NEWS

LA GIUNTA di Alessandro Scippa, nuovi appuntamenti in programma a maggio 2023

Giovedì, 11 Maggio 23

Continuano le proiezioni del film La Giunta di Alessandro Scippa nelle sale cinematografiche, con due nuovi appuntamenti in programma nel mese di maggio.

Lunedì 15 Maggio alle ore 17.30, il film sarà proiettato presso la Sala Verde – Giffoni Multimedia Valley. Con i saluti del Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano e il Presidente della Pro Loco Claudio Mancino. Interverranno Alfonso Andria, Antonio Bassolino, Marcello D’Ambrosio, Attilio Naddeo, Vito Nocera, Paolo Russomando, Camilla Sgambato, Lucia Valenzi, Mimmo Volpe. Sarà presente il regista. Modera Andrea Pellegrino.

Martedì 16 maggio alle ore 19.00, la proiezione sarà ospitata presso l’Auditorium del MAV di Ercolano. Interverranno Nino Daniele, Marco Demarco, Luigi Vicinanza. Saranno presenti il regista e la produttrice del film Antonella Di Nocera.

Il film
La Giunta ricostruisce una stagione importante della storia di Napoli, che comincia nel 1975, quando Maurizio Valenzi divenne il primo sindaco comunista della più grande città del Sud Italia. Affidandosi a interviste ai protagonisti di allora e a un uso accorto di preziosi materiali d’archivio inediti, il film è un affresco denso e partecipato di un’intera epoca, che parte dalla figura del sindaco carismatico e intaglia accanto al suo i ritratti di un gruppo di donne e uomini che cercò di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone, in una realtà sociale complessa, schiacciata tra l’emergenza dell’epidemia del colera del 1973 e quella del tragico terremoto del 1980.

La Giunta è una produzione Parallelo 41 Produzioni, con Luce Cinecittà, in collaborazione con Fondazione Valenzi, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con il contributo alla produzione e alla distribuzione a cura di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV