NEWS

L’ARMÉE ROUGE premiato all’African Diaspora Cinema Festival

Giovedì, 02 Dicembre 21

In concorso alla sesta edizione dell'African Diaspora Cinema Festival di Firenze, L’Armée Rouge di Luca Ciriello si è aggiudicato il premio Villa Romana 2021.

Nato nel 2013, l'African Diaspora Cinema Festival si pone l’obiettivo di superare le gerarchie culturali e i confini geografici spesso implicitamente connessi al concetto di “film africano”, e perciò presenta opere sull'Africa e sulla diaspora africana, legate a tematiche di respiro globale come diversità e mobilità.

L’armée rouge, ambientato in due quartieri della città di Napoli, Ponticelli e il Vasto, è la storia di un ragazzo originario della Costa D’Avorio che, una volta giunto in Italia, ha il sogno di diventare il re del coupé décalé in Europa. Il film di Luca Ciriello, sviluppato nell’Atelier di cinema del reale FILMaP, parte da una prospettiva di osservazione antropologica, svelando dall’interno meccanismi e dinamiche di una comunità, quella avoriana, che pochi conoscono, rivelando anche una Napoli inedita di sottoscala trasformati in discoteche e container trasformati in case.

Clicca qui per il sito del festival.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV