NEWS

“Il Cinema del Pensiero”, dal 5 marzo riparte online la rassegna di film e incontri per le scuole

Mercoledì, 03 Marzo 21

Film e incontri per riflettere su grandi temi del nostro tempo con gli studenti delle scuole superiori di Napoli e provincia: torna con la sua seconda edizione, da venerdì 5 marzo e fino a maggio 2021, la rassegna “Il cinema del pensiero”, realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBACT, a cura di Parallelo 41 Produzioni, in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”.

Dopo il successo nel 2019, con la partecipazione di oltre cinquemila ragazzi nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, quest’anno gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti, I.S.I.S. Rosario Livatino, Liceo Statale Don Lorenzo Milani, Liceo Stata Flacco, I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti e I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici potranno vedere quindici film, classici e contemporanei, attraverso la piattaforma mymovies.it e dialogare online con gli ospiti.

Sono sette gli incontri in programma su zoom, con la possibilità di avere fino a 500 ragazzi contemporaneamente connessi da casa, ora che sono tutti tornati in DAD, il venerdì alle ore 10 dopo che il film è stato disponibile online per 72 ore. 

Il regista Ciro D’Emilio aprirà la rassegna il 5 marzo per parlare con i ragazzi di Un giorno all’improvviso. Sarà poi la volta di Agostino Ferrente il 12 marzo con il documentario SelfieAndrea D’Ambrosio il 26 marzo con Due euro l’ora e a seguire, con un calendario in via di definizione, che dipende anche dall’eventuale ritorno in presenza a scuola e nelle sale, Marcello Sannino con Rosa pietra stellaMarco D’Amore per il film Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio, Doriana Monaco per il documentario AgalmaPietro Marcello e lo sceneggiatore Maurizio Braucci per il pluripremiato Martin Eden.

Disponibili per gli studenti anche altri film: Tonya di Craig Gillespie (2017), Cold War di Paweł Pawlikowski, L’insulto di Ziad Doueiri. Inoltre saranno programmate, in presenza se possibile, L’ufficiale e la spia di Roman Polanski, Sorry we missed you di Ken Loach, I Miserabili di Ladj Ly, The Specials - Fuori dal comune di Olivier Nakache ed Eric Toledano, e I cento passi di Marco Tullio Giordana nel ventennale del film.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV