NEWS

Insegnare e produrre il cinema del reale: l’esperienza di FILMaP raccontata in live streaming

Mercoledì, 20 Maggio 20

Venerdì 22 maggio alle 19 si terrà un incontro in live streaming con gli allievi e i maestri dell’Atelier di Cinema del reale FILMaP, il percorso formativo e produttivo dedicato al cinema documentario indirizzato a giovani autori, realizzato nella periferia Est di Napoli di Ponticelli. Il progetto è promosso da Arci Movie con la collaborazione di Parallelo 41 produzioni.

Partecipano all’incontro gli allievi Caterina Biasiucci, Ylenia Azzurretti, Carlo Manzo, Francesco Romano e i maestri Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Alessandro Rossetto. A cura di Antonella Di Nocera. Presenta Antonio Borrelli. L'incontro virtuale rientra negli appuntamenti della #ResistenzaVirale a cura di Arci nazionale e UCCA e sarà visibile sulle pagine facebook di Parallelo 41, Arci Movie, FILMaP, UCCA.

Per l'occasione, dalle ore 16 alle 19 sarà anche possibile vedere gratuitamente in streaming Sub tuum praesidium di Carlo Manzo e Francesco Romano, alla pagina www.uccaarci.com/resistenza-virale e su Chili.tv, cliccando qui.

Dal 2014 l’Atelier di Cinema del Reale di Arci Movie rappresenta un unicum per il suo tentativo di connettere la sfera formativa con quella realizzativa e produttiva. Molto importanti gli esiti, se si pensa al percorso dei film prodotti, corti e lunghi, tutti firmati da giovani autori, che hanno partecipato a festival e vinto premi.
Dei 5 documentari nati nella prima edizione, attualmente Aperti al pubblico di Silvia Bellotti, è su Rai Cinema Channel, mentre gli altri film sono stati lanciati su Chili.tv in queste settimane: Volturno di Ylenia Azzurretti, Sub tuum praesidium di Carlo Manzo e Francesco Romano, Appunti sulla mia famiglia di Caterina Biasiucci, Non può essere sempre estate di Margherita Panizon e Sabrina Iannucci.

La diretta sarà un’occasione per parlare con i giovani autori, a partire dalle opere che hanno realizzato, e con i registi e direttori pedagogici dell’atelier, cercando di lanciare delle riflessioni anche sulle prospettive contemporanee del cinema documentario e sul futuro di esperienze formative come FILMaP. Si parlerà anche dell’esperienza del film collettivo con i ragazzi della terza edizione dell’Atelier dal titolo Ponticelli Terra Buona.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV