NEWS

Martedì virtuali del Piccolo Cinema, il 7 aprile appuntamento con Silvia Bellotti, regista di “Aperti al pubblico”

Lunedì, 06 Aprile 20

Il Piccolo Cinema di Torino affronta l’emergenza Coronavirus con una versione virtuale dei suoi "Martedì”, le proiezioni e gli incontri con gli autori del cinema indipendente. Protagonista del dibattito di martedì 7 aprile sarà Silvia Bellotti, regista del documentario Aperti al pubblico, prodotto da Parallelo 41, Arci Movie Napoli con Rai Cinema, nell'ambito dell’Atelier di Cinema del reale.

L’appuntamento è alle 21.30, sulla pagina Facebook del Piccolo Cinema, con la conversazione trasmessa in streaming tra Silvia Bellotti e la curatrice della rassegna Alessandra Lancellotti, che parleranno di cinema e architettura all’interno del “Triciclo” Archigrafie - Cinema d'archivio sull'architettura.

Clicca qui per vedere Aperti al pubblico

Aperti Al pubblico, il film
Silvia Bellotti racconta la vita quotidiana dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli e Provincia, dove circa cento impiegati fronteggiano l’utenza composta dagli abitanti dei 40.000 alloggi gestiti dall’Istituto. Un mondo burocratico narrato come un palcoscenico, nel quale i dipendenti sono alle prese con un compito scoraggiante: far confluire le vite caotiche degli utenti negli ingranaggi "perfetti" della burocrazia. Il film, prodotto da Parallelo 41 Produzioni, Arci Movie Napoli con Rai Cinema Channel, si è aggiudicato numerosi premi, tra cui quello come Miglior documentario al Festival Visioni Italiane, la Menzione d’onore al DOK Leipzig e il Gran Premio Nanook, menzione speciale del Festival international Jean Rouch.

Il Piccolo Cinema di Torino, cos’è
Il Piccolo Cinema è un luogo di discussione aperto, che usa il cinema per capire il mondo. Un nuovo modello per stare insieme, nato dal basso, senza gerarchie. Il programma di proiezioni e incontri è organizzato nei cosiddetti “Tricicli, ovvero cicli a misura di piccolo cinema, che si svolgono il martedì. Sono focus su autori da scoprire, su cinematografie di paesi vicini e lontani, su tematiche specifiche o approfondimenti di generi cinematografici. Il Piccolo Cinema è un progetto dell’associazione Antiloco, fondata da artisti, film-maker, antropologi, critici letterari, storici, legati a un’idea di cultura partecipata e attenta al sociale.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV