NEWS

Agalma, in un film la bellezza del MANN

Martedì, 31 Marzo 20

Ilaria Urbani su “la Repubblica Napoli” racconta il nuovo progetto di Parallelo 41, AGALMA, docufilm scritto e diretto dalla trentenne Doriana Monaco, che dopo la fine delle riprese a dicembre è ora in fase di montaggio. Il lavoro, che coinvolge una troupe di under 35, soprattutto donne, sarà ultimato appena terminerà l'emergenza virus.

Agalma è un viaggio per immagini che racconta le bellezze del Mann, il museo archeologico di Napoli. Ma non solo, racconta anche la cura di chi conserva questo patrimonio culturale inestimabile e di chi lo ammira: restauratori, conservatori, l'umanità che ogni giorno veicola nel mondo le testimonianze di secoli. E gli occhi e i corpi dei visitatori che scelgono questo tempio di magnificenza.
Come sottolinea nell’articolo Paolo Giulierini, direttore del museo, “il progetto mi ha subito entusiasmato e proprio in giorni così difficili parlarne mi sembra significativo. Chi lo ha realizzato ha vissuto questi straordinari anni al Mann dall’interno, con noi. Il lavoro è stato lungo, scrupoloso, e potrei dire inedito dal punto di vista della narrazione. Ed è per questo che abbiamo deciso di aprire non solo le porte del museo ma anche di sostenere la produzione e di accompagnarne il percorso”.
Il film è prodotto da Antonella Di Nocera e Lorenzo Cioffi, una produzione Parallelo 41 Produzioni e Ladoc con Il Museo Archeologico di Napoli, con il contributo della Regione Campania insieme con Film Commission regione Campania e ArciMovie Napoli.

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV