NEWS

“Liberami”, il docufilm premiato a Venezia sul ritorno dell’esorcismo. Incontro con la regista Federica Di Giacomo

Giovedì, 05 Marzo 20

Lunedì 9 marzo alle ore 20 – Ingresso libero
Institut Français Napoli, Via Crispi 86

Continua il ciclo di proiezioni e incontri dedicato alle registe italiane e francesi, “Cinema al femminile tra Italia e Francia”, con il film documentario Liberami di Federica di Giacomo, lunedì 9 marzo alle ore 20 all’Institut Français Napoli in Via Crispi 86.

L’autrice, ligure naturalizzata siciliana, documentarista e antropologa, presenterà il suo ultimo lavoro, Liberami, vincitore del premio come miglior film nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2016, che racconta il ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo.

Il docufilm segue le vicende del frate francescano esorcista Padre Cataldo, celebre per il carattere combattivo e instancabile. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia e nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Ogni martedì centinaia di persone seguono la messa di liberazione di Padre Cataldo e cercano la cura a un disagio che non trova altrove risposte né etichette. È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.

La rassegna, a cura di Antonella Di Nocera, direttrice del festival “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” e del console di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers, in collaborazione con Parallelo 41, proseguirà fino al prossimo luglio, con proiezioni di film delle registe italiane Cecilia Mangini, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Susanna Nicchiarelli, Alice Rohrwacher, Margherita Ferri, e le francesi Noémie Livosvky, Celine Sciamma, Zabou Breitman, Catherine Corsini, Sandrine Bonnaire, Lou Jeunet, Sara Forestier, Fabienne Berthaud e Marjane Satrapi.

Consulta qui il programma completo di “Cinema al femminile tra Italia e Francia”

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV