NEWS

LA GIUNTA in concorso al PerSo, Perugia Social Film Festival 2023

Domenica, 01 Ottobre 23

Venerdì 6 ottobre La Giunta di Alessandro Scippa verrà proiettato alle ore 18.15 presso il Cinema PostModernissimo di Perugia, in concorso nella sezione “Cinema Italiano” di PerSo, il Perugia Social Film Festival 2023, manifestazione che racconta il mondo del sociale nel suo senso più ampio, con attenzione ai linguaggi innovativi del cinema del reale e alla sua capacità di far dialogare generi diversi. Saranno presenti il regista e la produttrice Antonella Di Nocera.

La Giunta ricostruisce una stagione importante della storia di Napoli, che comincia nel 1975, quando Maurizio Valenzi divenne il primo sindaco comunista della più grande città del Sud Italia. Affidandosi a interviste ai protagonisti di allora e a un uso accorto di preziosi materiali d’archivio inediti, il film è un affresco denso e partecipato di un’intera epoca, che parte dalla figura del sindaco carismatico e intaglia accanto al suo i ritratti di un gruppo di donne e uomini che cercò di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone, in una realtà sociale complessa, schiacciata tra l’emergenza dell’epidemia del colera del 1973 e quella del tragico terremoto del 1980.

La Giunta è una produzione Parallelo 41 Produzioni, con Luce Cinecittà, in collaborazione con Fondazione Valenzi, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con il contributo alla produzione e alla distribuzione a cura di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Per maggiori dettagli visitare il sito: persofilmfestival.it

e-max.it: your social media marketing partner
Sede legale

Corso Umberto I, 228
80138 - Napoli

© copyright 2022 Parallelo 41 produzioni coop - All rights reserved - P. IVA 07910360630 - Codice univoco USAL8PV